B I E R R E T I

Azienda certificata IFS Logistics

La piattaforma per lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti alimentari a temperatura controllata si trova a Taglio di Po (Ro), nell'area artigianale ad est della Statale Romea, a cavallo tra Via Avogadro e Via del Lavoro, dove esiste da anni l'area destinata a nuovi insediamenti produttivi. La piattaforma è costituita da tre celle a bassa temperatura (minimo sino a -28°) capienti complessivamente circa 2000 posti pallet, con aree differenziate per lo stoccaggio, il picking ed il transito. I due magazzini sono collegati da un'anticella 0-4 gradi aperta su un lato in quattro punti per permettere l'installazione dei punti di carico/scarico della merce. Le strutture sono state realizzate rispettando i più avanzati standard normativi e particolare attenzione è stata riservata all'ambiente, vista anche la posizione della struttura all'interno del Parco Regionale del Delta del Po. L'azienda ha deciso,infatti, di dotarsi di impianto fotovoltaico sulla copertura di entrambe le celle, di virare su impianti certificati di illuminazione, refrigerazione e riscaldamento a basso consumo energetico e, per quest'ultimo, la possibilità di alimentarlo recuperando il calore emesso dall'impianto di raffreddamento delle celle frigorifere. Sotto il profilo del lay-out e dell'organizzazione, sono utilizzati moderni hardware - software di logistica, trasporti e tracciabilità che permettono di avere sempre la situazione delle merci aggiornata, abbattere le percentuali di errore, permettendo ai clienti di affidarsi in outsourcing ad un unico operatore logistico che può così garantire sia lo stoccaggio che il trasporto. Ciò dimostra, inoltre, sia la volontà dell'azienda di investire nell'innovazione che l'attenzione per il contenimento dei costi e dei tempi lasciando inalterata la qualità dei servizi offerti. La direzione delle operazioni, viene svolta all'interno degli uffici costruiti adiacenti alle celle frigorifere.

L'azienda, forte dell'esperienza maturata in questi dieci anni, si pone gli obiettivi di aumentare il proprio posizionamento nel mercato europeo del trasporto di prodotto alimentare refrigerato e di diventare punto di riferimento per lo stoccaggio, la conservazione e la movimentazione degli stessi prodotti allargando, quindi, il ventaglio dell'offerta proposta, al fine di soddisfare le richieste di servizi sempre più ampie dei clienti attuali incrementando l'appetibilità verso nuovi possibili partner commerciali.





Politica qualità e sicurezza del prodotto


La struttura di proprietà dell’azienda BIERRETI Srl sita in via Maestri del Lavoro 820, Taglio di Po (RO) è specializzata nello stoccaggio di prodotti alimentari congelati confezionati: ittici, di origine vegetale, frutta congelata, pane congelato. Al fine di perseguire costantemente la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, la struttura ha sviluppato un sistema di gestione della qualità e della sicurezza alimentare conforme allo Standard IFS – Logistics.
L’organizzazione ha sempre operato nel rispetto della legislazione vigente, applicando in modo responsabile il sistema HACCP al fine di poter ottenere le migliori prestazioni in materia di sicurezza alimentare.
La direzione aziendale dimostra il proprio impegno con investimenti negli ambienti di lavoro e nella costante ricerca di sistemi innovativi per la registrazione, il controllo e la gestione delle temperature, incrementando così le performance in merito alla qualità del servizio.
I valori che sono alla base dell’impegno profuso quotidianamente dall’organizzazione sono:
  • Il rispetto di tutti i requisiti applicabili relativi alle nostre attività, siano essi dettati dalla normativa cogente o dalle norme volontarie IFS, il quale rappresenta un dovere per tutti coloro che collaborano con l’organizzazione;
  • La sicurezza del prodotto trasportato è un valore imprescindibile per le nostre attività;
  • Il committente è la nostra ricchezza e perseguiamo sempre la sua piena soddisfazione;
  • I dipendenti sono il nostro patrimonio: coinvolgimento e partecipazione sono valori imprescindibili per la creazione di valore aggiunto nelle tematiche della Qualità, Ambiente, Sicurezza dei prodotti Alimentari e Salute e Sicurezza sul Lavoro;
  • La sostenibilità e la responsabilità nei confronti dell'ambiente sono parte integrante di ogni scelta aziendale;
  • Perseguiamo il miglioramento continuo.

Obiettivi per la qualità e la sicurezza del prodotto
La Direzione, alla luce di quanto sopra esposto, ha fissato obiettivi concreti e raggiungibili:
  • Garantire un servizio logistico puntuale e sicuro al cliente;
  • Applicare rigorosamente la normativa vigente in materia di sicurezza alimentare;
  • Soddisfare le aspettative del Cliente;
  • Realizzare ed erogare lo stoccaggio in conformità alle richieste del committente e a quanto previsto dalle normative regionali, nazionali, comunitarie vigenti e norme tecniche applicabili;
  • Istruire, formare ed addestrare il personale, promuovere azioni di coinvolgimento, per avere una partecipazione attiva negli aspetti legati alla Qualità, Ambiente, Sicurezza dei prodotti Alimentari e Salute e Sicurezza sul Lavoro;
  • Assicurare l’efficienza delle infrastrutture mediante piani di manutenzione e controllo periodici;
  • Definire programmi di miglioramento elaborati per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’organizzazione;
  • Attuare un Piano di Tutela Alimentare (FOOD-DEFENSE) con lo scopo di identificare, mitigare e monitorare possibili sorgenti intenzionali di contaminazioni dei prodotti;
  • Promozione della tutela ambientale e dell’uso oculato delle risorse;
  • Applicare correttamente gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare è assicurato da audit interni periodici e da verifiche effettuate da enti di certificazione esterni accreditati; la sua efficacia è garantita dall’analisi annuale dei dati derivanti dalle prestazioni ottenute dall’organizzazione.
Gli obiettivi e gli impegni assunti dall’Azienda sono costantemente diffusi dal Responsabile QUALITÀ ed IFS (RQ) attraverso comunicazioni/riunioni periodiche a tutto il personale operativo.
La Direzione si impegna ad individuare ed assegnare i mezzi e le risorse necessarie affinché tale politica sia adeguatamente diffusa, compresa e applicata, fornendo sempre e a tutti i livelli aziendali il proprio supporto per il raggiungimento di tale obiettivo. La politica aziendale è verificata in fase di riesame della direzione per confermare la coerenza con gli scopi, le prospettive e le strategie della Direzione.